Written by 13:41 Design

Ricominciamo!

IdeaSapiens - il valore del progetto

Dopo qualche anno di pausa per una necessaria riflessione riguardo l’utilità di un confronto nell’ambito della progettazione, abbiamo deciso di riprendere l’avventura di Ideasapiens.


La riflessione che ci ha spinto a riprendere in mano questo che riteniamo essere un importante progetto è legata proprio alla mancanza, ad oggi, di un vero luogo di incontro in cui confrontarsi, portando le proprie idee sulla cultura del progetto, al di là dell’ambito di lavoro in cui si applica.


Spesso abbiamo parlato della difficoltà di definizione del Design e crediamo che questa difficoltà si sia acuita negli ultimi anni in cui, la parola design, è stata post-posta a qualsiasi altra attività hobbistica senza che cultori della materia si schierassero per una definizione più rispettosa di un ambito che è diventato sempre più importante nella società contemporanea.
Il duro lavoro fatto dai grandi Maestri del Design proprio per definire il ruolo del designer in un mondo che cambiava a seguito della rivoluzione industriale, sembra sia stato fagocitato dall’uso strumentale della parola ”design” e ci sembra il caso di rinnovare il nostro impegno affinché i ruoli di ciascuno siano ripristinati.
Le scelte editoriali di questo spazio di confronto non perdono le direttive iniziali che si era dato:


!deasap!ens è una piattaforma di discussione sul design inteso come cultura del progetto; un luogo di riflessione sull’architettura delle cose e sui processi creativi; uno spazio di analisi, di dibattito, di informazione, di domande, di ricerca; uno strumento per capire quali aspetti trasformano un prodotto in design.
!deasap!ens è una iniziativa che si avvale di collaboratori provenienti dai più disparati campi professionali al fine di sfruttare l’interdisciplinarità come mezzo per esplorare il campo della progettazione nella sua accezione più ampia.


Questo obiettivo lo si raggiunge solo con la collaborazione di chi, lavorando nell’ambito della progettazione, voglia aiutarci a definire al meglio le caratteristiche che fanno di un progetto un “testo culturale”, capace di raccontare un periodo storico, un concetto importante, capace di sensibilizzare le persone all’importanza della progettazione. Per questo motivo vi invitiamo a collaborare con noi!
Sei un progettista, un architetto, un grafico, uno stilista, un designer e hai sviluppato un tuo punto di vista sulla situazione del Design (inteso in senso molto ampio)? Spediscici un tuo articolo, una tua riflessione articolata e noi la pubblicheremo e ne discuteremo in uno spazio di confronto libero.


Inoltre, è nostra intenzione ampliare il ventaglio di opportunità per il confronto attraverso delle interviste mirate a progettisti che saranno scelti dai redattori o si candideranno per essere intervistati. L’intento, naturalmente, non è quello pubblicitario, bensì di esplorazione del processo progettuale di ciascuno e dell’idea che ciascuno di noi ha del Design, delle ricerche che intraprendiamo e delle posizioni che prendiamo rispetto al nostro ruolo.


Sicuri che il ritorno di Ideasapiens faccia piacere a chi è veramente interessato al Design e a chi ha voglia e sente il bisogno di avere un confronto a riguardo, vi invitiamo a cliccare sul tasto “Collaboriamo!” ed iniziare questa avventura insieme. Ad maiora!

(Visited 72 times, 1 visits today)
Close