il codice QR di Ideasapiens
Detto anche codice 2D, è un insieme di quadrati neri su fondo bianco, disposti in maniera da formare una combinazione univoca con un contenuto informatico, accessibile tramite un software fotografico, su smart phone o su tablet, predisposto alla codifica del QR.
Successivamente al riconoscimento del codice da parte del dispositivo, il contenuto collegato viene caricato interrogando il software dedicato, dato che ad un QR possono essere associati:
- Siti (e qualsiasi contenuto multimediale richiamato da una URL)
- Coordinate GPS per la geolocalizzazione
- Contatti telefonici ed SMS
- Semplice testo
È simile ad un comune codice a barre, ma non necessita di un laser per la lettura e può essere colorato e graficamente interpretato, ovviamente senza esagerazioni, perchè i software di codifica sono molto tolleranti, ma stravolgere completamente il codice potrebbe comprometterne la lettura.
Alla fine del 2009, in un viaggio in Giappone, ho notato che il QR era praticamente ovunque, e che i giapponesi utilizzavano con disinvoltura i propri smart phone per accedere a siti, conoscere l’ubicazione di negozi, ascoltare anteprime musicali, ecc.
In effetti a Tokyo ho visto il QR in molti manifesti pubblicitari, compatibilmente con lo stile di vita frenetico della metropoli, dove nessuno si ferma a leggere un bodycopy; il layout è composto da logo, visual, QR e sito, un click e poi la libertà di leggere tutti i contenuti comodamente in treno o in metro.